Ricerca degli artisti

Progetto curatoriale dedicato ai migliori talenti artistici internazionali

ApuliaAste è lieta di presentare RenovArt | 100 Artisti per il Futuro, progetto curatoriale dedicato ai migliori talenti artistici nazionali e internazionali.

 

Il progetto è ideato e curato dalla dott.ssa Storica dell’Arte dott.ssa Carmela Loiacono, e nasce dalla forte esigenza di una nuova rinascita nel campo dell’arte, quale segnale di rinnovamento e incentivo per gli artisti a sviluppare e accrescere le proprie capacità artistiche per la conoscenza dell'Arte Contemporanea.


RenovArt mira a curare e sostenere le carriere degli artisti, creando un dialogo aperto, uno scambio di idee e di contatti tra collezionisti, pittori, fotografi, scultori e professionisti. Il progetto è stato inaugurato il 20 maggio 2022 a Matera, presso la Galleria Spazio Opera, ed è composto da eventi mensili che si terranno a Matera (MT) e in altri prestigiosi edifici e palazzi storici in Puglia e Basilicata fino al mese di dicembre 2024.

 

Come partecipare

La selezione è aperta a pittori, fotografi, scultori e designers nazionali e internazionali.

 

Per partecipare alla selezione del progetto RenovArt | 100 Artisti per il Futuro gli artisti possono inviare una presentazione o un portfolio dei propri lavori di pittura, fotografia, installazione e scultura, il curriculum vitae, una biografia e le immagini delle opere in formato .png oppure .jpg in alta risoluzione (minimo 300 dpi) via e-mail direttamente alla curatrice del progetto dott.ssa Carmela Loiacono: progetti@apuliaaste.com

 

La partecipazione al progetto prevede una quota di iscrizione solo per gli artisti selezionati.

Partecipazione a numero chiuso

La partecipazione al progetto è a numero chiuso. La selezione dei partecipanti sarà effettuata dalla Storica dell'arte e curatrice, dott.ssa Carmela Loiacono, che avrà cura di selezionare le candidature, secondo criteri storici-artistici di qualità, originalità e unicità dei lavori, allo scopo di inserire gli artisti nel progetto curatoriale.

 

Al termine della valutazione delle candidature, sarà pubblicata la lista degli artisti partecipanti ai singoli eventi del progetto sul sito e sui social networks. 

 

La partecipazione al progetto RenovArt | 100 Artisti per il Futuro include i seguenti servizi:


  • l'affitto dello spazio espositivo dedicato alle opere degli artisti partecipanti nelle varie locations.
  • Assistenza nella ricerca di alloggi.
  • Assistenza per le formalità doganali, le spedizioni internazionali e il trasporto locale.
  • L’ufficio stampa globale e locale, pubblicità sul sito e sui social networks di ApuliaAste, siti d’arte e magazine cartacei e on-line, stampa banner e totem, ecc.
  • Allestimento e disallestimento degli eventi nelle varie locations.
  • Assicurazione e guardiania per tutta la durata degli eventi.
  • Una pagina personalizzata, corredata di cv, bio, opere dell’artista partecipante, intervista dedicata e pubblicata sul sito di ApuliaAste e sui relativi social networks.
  • Le spese di trasporto, facchinaggio e ritiro delle opere dalla sede di ApuliaAste presso le varie sedi espositive degli eventi.


Alberobello

con oltre 3 milioni di visitatori e turisti annui è conosciuta come la capitale dei Trulli, inseriti nella lista delle meraviglie del mondo da tutelare e conservare, quale valore universale ed eccezionale, in quanto, sono l’esempio di una forma di costruzione ereditata dalla preistoria e sopravvissuta intatta fino a oggi. Recentemente la città di Alberobello è entrata a far parte dell'associazione nazionale dei "Borghi più belli d'Italia". Inoltre, in occasione del 25esimo anniversario del riconoscimento UNESCO sono attesi numerosi personaggi famosi e di rilievo del mondo culturale, artistico e sociale. 

Matera

Sede UNESCO per la presenza dei Sassi, è al centro di un incredibile paesaggio rupestre che conserva un grande patrimonio di cultura e tradizioni, ed è sede di eventi espositivi di grande prestigio nazionale ed internazionale. Proclamata capitale della cultura europea nel 2019 con oltre 1 milione di visitatori e turisti, è tra le più antiche città del mondo. 

Turi

Città della Puglia e antica civiltà peuceta, è famosa per la coltivazione della ciliegia ferrovia, per le sagre e gli eventi folkloristici locali che ospitano ogni anno oltre 50.000 visitatori.

Share by: